Biografia

 

Sergio Javucella in Cumpagnì è il nome d’arte di Sergio Varriale, napoletano verace, trasferitosi a Ferrara da qualche anno.

Dalla lingua napoletana:

Jacuvella = giochino, cosa non fatta sul serio
in Cumpagnì = tutti insieme

Nato e cresciuto a Napoli nel popolarissimo quartiere della Sanità (lo stesso quartiere che ha visto nascere il grande Totò), ha coltivato per anni l’amore e la passione per la sua città e soprattutto per le canzoni del repertorio classico napoletano.

Dal 1998 ha iniziato a fare l’intrattenitore nei locali, nelle osterie e nei ristoranti di Napoli e della Campania proponendo al pubblico la cosiddetta posteggia napoletana di cui Sergio ha allargato ancor più i confini raccontando la storia della canzone classica e della canzone di macchietta, indicandone di volta in volta gli autori, il contesto storico in cui sono nate, ed i simpatici quanto documentati aneddoti che ci sono dietro ogni canzone.

Arrivato a Ferrara Sergio Jacuvella è stato accreditato per partecipare all’edizione 2002 del Busker’s Festival, la più importante rassegna italiana che ha come protagonisti i musicisti di strada. Da questa esperienza, ripetuta poi nel 2003 e nel 2004, nasce la Folk-Animation consistente nel coinvolgere il pubblico che, trascinato a cantare i pezzi più famosi, diventa protagonista della serata.

Dopo aver coinvolto ed entusiasmato un pubblico sempre più numeroso di "afecionados", Jacuvella decide di provare a condurre un proprio locale: l'Osteria La Compagnia, in pieno centro storico a Ferrara, Piazza Sacrati, 32.

Nel 2010 Jacuvella viene inserito tra le veci dell'autorevole Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana opera di Pietro Gargano ed edita per ed. Magmata, Napoli.